Holmenkol fx strips transparent (5 pcs)
Holmenkol

Holmenkol fx strips transparent (5 pcs)

Consigli sull’utilizzo della candeletta ottenere la colata trasparente dalla candeletta (bianca) non è un’operazione facile, anzi richiede molta pratica.

Molti riparano con la candeletta nera anche una soletta non nera, il risultato è molto veloce ed efficace ma anche molto antiestetico.

Esiste in commercio la polvere di polietilene, che svolge la stessa funzione della candeletta e permette di ottenere riparazioni invisibili.

Tuttavia il suo utilizzo è difficile e lo sconsiglio a chi non è molto pratico e a chi non l’ha mai vista utilizzare.

Per i primi tentativi di accensione fate un po’ di prove su un materiale non infiammabile, oppure su vecchi sci o tavole.

E ricordatevi di indossare i guanti se non volete scottarvi.

Allora regolate la fiamma dell’accendino, in modo da averla abbastanza alta (almeno 4-5 cm) in quanto la candeletta va accesa nella parte blu della fiamma.

Fatela ruotare con le dita, dopo mezzo minuto circa si accenderà.

Mettete la spatola d’acciaio (o un altro pezzo di acciaio) sulla soletta (vicina alla riparazione da effettuare) e accendete la candeletta sopra di essa, così quando il p-tex inizia a colare non vi rovina la soletta.

Se vi dovesse capitare non è comunque un problema, lasciatela raffreddare un pò e poi si staccherà facilmente con la spatola.

Portate la candeletta (accesa) a circa 1-3 cm di altezza dalla spatola (e quindi anche dalla soletta) e tenetela quasi parallela ad essa (se parallela non brucia e non cola in modo uniforme.

Se perpendicolare alla soletta, brucia troppo.

).

Per non avere la colata di nero la fiamma si deve mantenere blu e deve bruciare molto lentamente.

Quindi, se vedete che la fiamma diventa gialla, inizia a fumare e cola così veloce da creare quasi un flusso di gocce continuo, allora avvicinatevi alla soletta.

Se non riuscite a recuperare la fiammata lenta e blu, spegnete la candeletta, togliete dalla stessa i residui neri con un taglierino e riprovate.

Accensione corretta della candeletta con accendino corretto utilizzo della candeletta.

Notare la fiamma.

Una volta ottenuta la fiamma ideale, sporgevi dalla spatola (che dovrà essere molto vicina alla riparazione da effettuare) e iniziate a far gocciolare il p-tex sulla soletta.

Man mano che avanzate con la candeletta sulla riparazione, fate seguire a voi anche la spatola in acciaio, che, passando sopra la colata ancora fresca, vi porterà in superficie eventuali colate di nero fumo.

Terminata la colata in quel solco, riportate la candeletta sulla spatola e spostatevi per la prossima riparazione.

Se avete finito, spegnete la candeletta e pulitela con il taglierino.

Se invece il graffio è molto profondo e non basta una passata, fate raffreddare la riparazione (andate a riparare un altro solco oppure spegnete la candeletta) e poi fate un’altra passata.

La spatola segue continuamente la riparazione pulizia della candeletta bianca con il taglierino.

Da effettuarsi ogni volta prima di accendere la candeletta.

P.

S.

: se la candeletta sta finendo, non aspettate a bruciarvi le dita.

Spegnete la candeletta, prendetene una nuova e attaccateci quella ancora calda su una della due estremità di quella nuova.

In questo modo ne otterrete una più lunga, aspettate che la saldatura solidifichi e poi accendetela dall’altra estremità per continuare il vostro lavoro.

Holmenkol fx strips transparent (5 pcs)

Holmenkol fx strips transparent (5 pcs)

4.00 €