Domaine des Granges de Mirabel 2022
M. Chapoutier

Domaine des Granges de Mirabel 2022

Vino biologico certificato, domaine des granges de mirabel, di maison m.

Chapoutier, promette un meraviglioso viaggio sensoriale tra i vigneti della côtes-du-rhône.

Questo territorio, caratterizzato da suoli argilloso-calcarei e basalto, offre un ambiente unico per la coltivazione del viognier.

Vitigno noto per i suoi aromi intensi e la sua capacità di riflettere il terroir, questo vitigno è particolarmente adatto ai terreni dellardèche, dove sviluppa profili aromatici complessi, con note fruttate e floreali.

Il clima della regione, con estati calde e secche e inverni miti, insieme alla presenza di suoli ricchi di minerali, permette alle viti di svilupparsi in condizioni ottimali, esaltando le loro migliori caratteristiche varietali.

Le uve vengono spremute delicatamente e il mosto ottenuto viene lasciato decantare a freddo per circa 48 ore.

La fermentazione si svolge in tini di acciaio inox con lieviti autoctoni, preservando al meglio la purezza degli aromi varietali.

Dopo la fermentazione, il vino affina in tini di acciaio inox per preservare la sua freschezza e la sua vivacità aromatica.

Alla vista, domaine des granges de mirabel si presenta di un colore giallo profondo, arricchito da sfumature verdi.

Al naso, aromi fini e complessi, con note di albicocca, pera e marmellata che emergono delicatamente, creando un bouquet aromatico invitante e sofisticato.

In bocca, invece, è morbido e fresco.

Tipico come viognier, in questo caso la freschezza è bilanciata da una bella morbidezza, che rende il vino particolarmente piacevole e armonioso.

Vino versatile, può essere servito come aperitivo o accompagnare un intero pasto.

Adatto a piatti a base di frutti di mare, come ostriche, gamberi e capesante, si abbina bene anche con il salmone, sia affumicato che grigliato.

Domaine des Granges de Mirabel 2022

Domaine des Granges de Mirabel 2022

15.00 €