
Lantichità non ha mai smesso di ispirare gli artisti contemporanei.
Il designer italiano marcantonio ha ideato la collection memorabilia museum come dei marmi antici giunti fino a noi in modo parziale.
Lartista marcantonio si appropria dei frammenti dellantichitò classica e li fa comunicare con il presente.
Queste nove riproduzioni di parti del corpo umano sono ispirate alle opere dei più grandi scultori italiani: michelangelo, bernini e canova.
Un occhio, una mano, una bocca, un naso, un orecchio, un piede, un pene: questi frammenti sono presentati come sculture realizzate con una forza espressiva straordinaria.
Oltre la sua forma frammentaria, lantico offre una rappresentazione inedita e quasi surrealista del corpo umano, ridotto al dettaglio, liberata dal canone classico delle proporzioni.
Privo dei suoi attributi iconografici, il frammento non offre allo sguardo lantico nella sua gloria, ma trasmette come una traccia ossessiva della vita.
Perfetto nella sua forma, il frammento trova così la sua autonomia, si discosta dalla figura da cui proviene, diventa lui stesso unopera darte completa.
Sono delle immagini che trascendono gli anni e traducono il valore deternità dellopera darte.
Ricordare attraverso il frammeno una scultura, significa anche e soprattutto evocare la sua parte mancante.
Queste parti di corpo separate stimolano limmaginazione e ci invitano a ricomporre luniversale, da cui deriva il frammento, per riformare lopera completa.