
Codice aic: 010318032 cortidro 0,5% crema idrocortisone acetato che cos’è e a che cosa serve cortidro contiene il principio attivo idrocortisone, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati corticosteroidi, utilizzati per ridurre linfiammazione.
Cortidro è una crema utilizzata in adulti e bambini al di sopra dei due anni di età.
In caso di punture di insetti, prurito, eritemi o ustioni non estese, infiammazioni della pelle (eczemi).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non usi cortidro se: - è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
- è in atto una infezione causata da virus, batteri o funghi.
Avvertenze e precauzioni si rivolga al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Cortidro non è indicato per il trattamento del prurito della parte più esterna degli organi genitali femminili (vulva), nel caso in cui questo sia associato a perdite vaginali.
Cortidro non è per uso oftalmico, pertanto non lo utilizzi nella zona circostante gli occhi.
Lutilizzo di questo medicinale, specie se prolungato e su ampie superfici, può dar luogo a irritazioni e reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione).
Se ciò dovesse accadere interrompa il trattamento e consulti il medico.
Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.
Bambini e adolescenti nei bambini al di sotto dei due anni, cortidro deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Interazioni con altri medicinali informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Deve porre particolare attenzione quando usa cortidro insieme ai seguenti medicinali: - medicinali a base di amfotericina b utilizzati nel trattamento delle infezioni dovute a funghi (micosi): la somministrazione concomitante con cortidro può causare un ulteriore abbassamento dei livelli di potassio nel sangue (ipokaliemia).
Non è raccomandato luso concomitante di cortidro con: - medicinali anticoagulanti (capaci cioè di rallentare o interrompere il processo di coagulazione del sangue): lazione di cortidro può contrastare gli effetti di questi medicinali, soprattutto nel caso di anticoagulanti cumarinici.
- barbiturici (medicinali per trattare condizioni tra cui linsonnia e lepilessia): possono ridurre leffetto dei corticosteroidi.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati con una frequenza non comune (che possono riguardare fino a 1 persona su 100): visione offuscata e molto improbabile che si verifichino effetti indesiderati sistemici dovuti allapplicazione locale di corticosteroidi alle dosi indicate.
Nel caso in cui dovesse manifestare un qualsiasi effetto indesiderato, interrompa la terapia e si rivolga al medico o al farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https:.
Www.
Aifa.
Gov.
It.
Content.
Segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


















