
Sapete qual è il segreto di un grande vino bianco capace di far girare la testa ai sommelier di tutto il mondo.
A volte è un viaggio inaspettato.
Un vitigno che trova la sua vera casa lontano dalle origini.
Ed è proprio quello che è successo al fiano in sicilia.
E cometa di planeta ne è la prova vivente.
Ma procediamo con ordine.
Menfi, cuore della sicilia sud-occidentale.
Qui il sole accarezza dolcemente i vigneti di dispensa e gurra, a circa 75 metri sul livello del mare.
La brezza marina porta con sé profumi inebrianti, mentre i terreni calcareo-argillosi donano ai grappoli un carattere unico e inconfondibile.
Proprio qui planeta, famiglia con una storia agricola che affonda le radici nel 1500, ha avuto la felice intuizione di portare il nobile fiano, vitigno di origine campana, coltivandolo con la stessa dedizione che li ha resi un punto di riferimento nella sostenibilità e nellagricoltura biologica, seguendo il protocollo sostain.
Cometa è quindi prodotto al 100% da uve fiano, vitigno, noto per la sua spiccata acidità e sapidità che regala al vino una straordinaria capacità di invecchiamento e una complessità aromatica sorprendente.
Ogni sorso rivela il lavoro meticoloso in vigna, dove la vendemmia avviene a fine agosto per catturare la freschezza ottimale dei grappoli.
Dopo la vinificazione, una piccola parte della massa matura in barrique, per poi affinare per alcuni mesi, sia in acciaio che in botti grandi e tonneaux.
Questo affinamento sulle fecce fini contribuisce a sviluppare una complessità e una morbidezza che rendono il cometa un vino di rara armonia.
Giallo paglierino carico, impreziosito da riflessi verdolini che anticipano la sua freschezza, al naso rivela unesplosione di profumi: dalla macchia mediterranea ai sentori agrumati di mandarino e pomelo, fino a note più delicate di camomilla, fieno, pesca bianca e una sorprendente sfumatura di menta piperita.
In bocca si rivela vibrante e minerale, con una sapidità avvolgente che pulisce il palato.
Intenso e al contempo equilibrato, con un finale lungo e persistente che richiama albicocche mature e una piacevole nota di basilico.