Chteau du Tertre Margaux 2019
Château Du Tertre

Chteau du Tertre Margaux 2019

Château du tertre è una delle belle aziende dellarea di margaux.

Siamo ovviamente nel cuore della regione di bordeaux, là dove i vini rossi nascono quasi sempre dallassemblaggio di due vitigni principali, cabernet sauvignon e merlot.

Non fa eccezione questo château du tertre, aoc margaux, dove, ai due protagonisti, è aggiunta una parte di cabernet franc (13%) e una di petit verdot (6%).

Vendemmia manuale delle uve giunte a perfetta maturazione, i grappoli migliori vengono accuratamente selezionati prima di essere avviati alla lavorazione.

La vinificazione si svolge in tini di legno, cemento e vasche di acciaio inossidabile termocondizionate.

La fase di macerazione si protrae per circa 21 giorni ed è seguita dalla fermentazione alcolica.

Quindi, dopo la svinatura e la malolattica, il vino viene passato in barrique di rovere francese per un periodo di non meno di un anno.

Da notare che almeno un terzo delle botti viene rinnovato ogni anno.

Rosso intenso e profondo, al naso richiama note di frutta matura, con aromi di ribes e bacche, ma anche di rose, fiori e scorza di agrumi.

In bocca si rivela un rosso di buon corpo, con tannini cremosi e vellutati che prolungano per parecchi secondi il piacere di ogni sorso.

Vino denso, goloso, fresco e aromatico, questo château du tertre è un grande bordeaux da apprezzare in gioventù e che con il tempo rivelerà tutto il suo potenziale di invecchiamento.

Chteau du Tertre Margaux 2019

Chteau du Tertre Margaux 2019

52.00 €