
Codice aic: 004642031 benerva 300 mg compresse gastroresistenti tiamina cloridrato (vitamina b1) che cos’è e a che cosa serve benerva contiene il principio attivo tiamina cloridrato (detta anche vitamina b1).
Benerva è indicato: • nella prevenzione e nella terapia della carenza di vitamina b1 causata da unaumentata richiesta o da un ridotto assorbimento • nei casi di infiammazione o degenerazione dei nervi periferici, causata da abuso di alcol, che si manifesta con disturbi del movimento, dei sensi e del tono muscolare (polineuriti carenziali etiliche ) • nel trattamento delle malattie del cuore causate da abuso di alcol (miocardiopatie degli etilisti) • a dosi elevate, come terapia di supporto nella cura delle infiammazioni dei nervi ( nevriti e polinevriti) non causate da carenza di vitamina b1.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale non prenda benerva • se è allergico alla vitamina b1 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere benerva.
In particolare, informi il medico se in passato ha avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni dovute ad allergie.
Interazioni con altri medicinali informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
In particolare informi il medico se sta prendendo i seguenti medicinali in quanto possono inibire lattività della vitamina b1 : • tiosemicarbazone (un medicinae usato nella tubercolosi) • 5-fluorouracile (un medicinale usato nel trattamento di alcuni tumori).
Test di laboratorio e benerva lutilizzo di benerva può alterare la determinazione dei valori di: • urobilinogeno nelle urine (esame per valutare la funzionalità del fegato e delle vie biliari) • teofillina nel sangue (medicinale per il trattamento dellasma) informi il centro di analisi se deve sottoporsi ad un esame del sangue o delle urine durante il trattamento con questo medicinale.
Possibili effetti indesiderati come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se durante il trattamento con benerva ha i seguenti effetti indesiderati, si rivolga immediatamente al medico, che interromperà il trattamento: non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): • reazioni allergiche anche gravi (reazioni anafilattiche) con sintomi come: - prurito - comparsa di macchie e.
O pomfi sulla pelle (orticaria) - gonfiore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, lingua e.
O gola (angioedema) - dolore alla pancia - difficoltà a respirare - accelerazione del battito del cuore (tachicardia) - percezione accentuata del battito (palpitazioni) - shock.
Durante il trattamento con benerva sono stati osservati e riportati i seguenti effetti indesiderati:non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): - nausea - vomito - diarrea - dolore alla pancia segnalazione degli effetti indesiderati se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista.
Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https:.
Www.
Aifa.
Gov.
It.
Content.
Segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.







