Arturo Metodo Classico Brut 2020
Bersano

Arturo Metodo Classico Brut 2020

E la bollicina che bersano ha voluto dedicare al fondatore della cantina, arturo.

Si tratta di un metodo classico, ottenuto con il metodo talento, lindicazione assegnata agli spumanti che rappresentano leccellenza produttiva in italia.

In questo caso si tratta di un pinot nero in purezza, vendemmiato a fine agosto e rifermentato in bottiglia con una sosta sui lieviti di circa 24 mesi.

Dopo la sboccatura, al momento di ricolmare la bottiglia prima della tappatura definitiva con tappo a fungo e gabbietta di protezione, il vino viene dosato con una moderata quantità di zucchero.

In etichetta è indicato come brut, il che vuole dire che si tratta di uno spumante secco, perfetto come aperitivo ma anche per essere portato in tavola.

Giallo paglierino con riflessi dorati, nel calice si scopre un vino caratterizzato da un perlage fine e persistente, tipico degli spumanti ottenuti con il metodo classico.

Al naso è ampio e complesso, con note caratteristiche di crosta di pane, vaniglia e pesca bianca.

In bocca, invece, è sapido, fine ed equilibrato, con unampia persistenza aromatica ed evidenti sentori di lievito e cenni di vaniglia.

Come si è accennato in precedenza, questo brut di casa bersano è perfetto come aperitivo, ma anche in tavola trova unampia gamma di possibili abbinamenti.

Ottimo con i classici piatti a base di pesce, sia primi che secondi, cè anche chi lo propone come elegante fine pasto.

Arturo Metodo Classico Brut 2020

Arturo Metodo Classico Brut 2020

13.00 €