
Unicona del design pop del xx secolo, riproposto in una versione allavanguardia.
Laccendino a gas firebird è stato immaginato nel 1993 dal designer e architetto italiano guido venturini.
Anticonformistico, giocoso e provocatorio, questo oggetto dalla suggestiva forma fallica nasce nellambito di un laboratorio di design volto allo studio della dimensione comunicativa degli oggetti, della loro capacità di ispirare, incuriosire e divertire, in una parola, a relazionarsi con loro.
Con la sua esplicita allusione erotica, firebird attirò molte critiche allepoca negli ambienti più puritani, dentro e fuori il mondo del design.
Firebird è diventata negli anni una vera e propria icona pop, un oggetto raro e di culto apprezzato dai collezionisti.
A quasi trentanni dalla sua creazione, alessi propone una riedizione che ne amplia lutilizzo: firebird 2.
0 è un accendino ad arco elettrico che fornisce calore sufficiente per accendere una sigaretta, una candela (anche quando lo stoppino è molto corto), un fornello a gas , un barbecue, un camino a bioetanolo o carta in un camino tradizionale.
Ricaricabile, questo accendino funziona senza liquidi infiammabili e senza generare una vera fiamma, ma producendo un piccolo arco elettrico.
Si ricarica da una porta usb (cavo di ricarica usb incluso).
È dotato di un interruttore di sicurezza che ne consente lo spegnimento quando non viene utilizzato.
Firebird 2.
0 è una piccola scultura domestica, pop e ironica, da esporre e utilizzare alloccorrenza.
Designer guido venturini: ‘’ questa nuova proposta mi piace molto.
La prima edizione è stata un grande successo - con qualche critica - e da allora il testosterone non ha conosciuto un ambasciatore migliore.
Tutto fuoco, tutto fiamme, firebird prende, con grande spensieratezza, una direzione felice e creativa, come degno erede di hermes, shiva e tutti gli onori resi alla fertilità da tutti i popoli della terra nella storia dellumanità.
Buona fortuna per questo secondo round.